La consulenza sessuale è un’attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili. La consulenza sessuale si rivolge in particolare a chi trova difficoltà nel vivere la propria sessualità e la propria vita affettiva e relazionale. Essa consiste in una serie di colloqui che permettono al consulente sessuale di eseguire una valutazione dello stato psicosessuale, a seguito della quale si potrà individuare il tipo di percorso adeguato.
La consulenza sessuale può avere funzione informativa, nei casi di scarsa conoscenza dell’anatomia e della fisiologia della risposta sessuale e per aiutare la persona ad uscire da stereotipi o falsi miti che vengono spesso veicolati dai mass media. Una corretta informazione e conoscenza porterà, quindi, ad un arricchimento dei comportamenti sessuali. Un’altra funzione della consulenza sessuale è quella di screening preliminare dei casi di disfunzione sessuale, con l’obiettivo di raggiungere un corretto inquadramento diagnostico e l’invio allo specialista più adeguato.
La consulenza sessuale è rivolta a singoli e coppie, a partire dall’adolescenza fino alla terza età. Essa può essere utile anche in specifici e particolari momenti della vita di un individuo, quali gravidanza e puerperio, menopausa, operazioni chirurgiche, interruzioni di gravidanza.
La durata di ogni incontro è di 50 minuti.
Se vuoi avere maggiori informazioni prima di decidere se prenotare un colloquio puoi contattarmi telefonicamente senza impegno, oppure utilizzando il form che troverai nella sezione “Contatti”.