Coronavirus: come gestire i risvolti psicologici di questa emergenza
L’emergenza Coronavirus ci ha messi di fronte a situazioni nuove e inaspettate. Le novità e i cambiamenti spesso, però, spaventano, soprattutto se si aggiungono alla paura già esistente da settimane in ognuno di noi di poter contrarre il virus Covid-19.
Con il decreto approvato nelle ultime ore le norme per prevenire la diffusione del contagio sono diventate ancora più stringenti. Potranno rimanere aperti solo gli esercizi commerciali che forniscono beni e servizi di prima necessità. Inoltre, si ribadisce la necessità di rimanere in casa, salvo per esigenze prioritarie e non rimandabili.
Questo ulteriore provvedimento potrà portarci a vivere la situazione che stiamo vivendo come ancora più stressante, mi sembra utile perciò condividere con voi questa immagine della WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità), in cui sono racchiusi alcuni utili suggerimenti per affrontare questi giorni.
Anche l’Ordine degli Psicologi ha pubblicato un vademecum rivolto ai cittadini, potete trovarlo qui. Al suo interno sono contenuti utili suggerimenti per affrontare i sentimenti di panico scatenati dal diffondersi del Covid-19, oltre che informazioni sui comportamenti adeguati da tenere per evitare il contagio.
Nel mio piccolo ho deciso di interrompere la mia attività professionale in studio. Per tutelare la salute dei miei pazienti e dei loro cari, ma anche la mia e delle persone che mi sono vicine, preferisco aderire alle richieste del Governo italiano, perciò #iorestoacasa. Questo, però, non vuol dire bloccare totalmente il mio lavoro, non verrò meno ai miei doveri professionali e non lascerò le persone che stanno facendo un percorso terapeutico insieme a me. Ho proposto a tutti i miei pazienti la possibilità di continuare il percorso intrapreso attraverso una modalità a distanza, tramite telefonata o videochiamata. Inoltre, anche se non sarò fisicamente presente in studio, sarò disponibile come sempre per colloqui di supporto psicologico a distanza anche per i nuovi pazienti. Vi basterà contattarmi alla mail info@psicologacrigna.it per concordare un appuntamento in videochiamata.
Mai come adesso è arrivato il momento di utilizzare la tecnologia per qualcosa di buono, per tenerci connessi e legati tra di noi, anche se distanti.
L’ivermectina è un farmaco antielmintico che debella o favorisce l’espulsione di vermi e parassiti intestinali. In caso di strongiloidosi, l’ivermectina elimina il parassita, mentre in caso di oncocercosi uccide solo le micro filarie, i vermi in fase di sviluppo, ma non quelli allo stadio adulto. L’ivermectina è in fase di studio per l’uso nel COVID-19. Puoi acquistare l’ivermectina online https://www.ivermectinacontrocovid19.com senza ricetta in Italia.