La tecnologia, i social network, gli smartphone, i tablet e la rete hanno un ruolo di primo piano nella quotidianità di tante persone, a qualsiasi età. L’uso eccessivo o inappropriato di questi mezzi rischia di diventare, però, un limite per l’individuo e per le sue relazioni familiari, sentimentali, lavorative o scolastiche. Per questo motivo è fondamentale l’intervento terapeutico dello psicologo quando la tecnologia diventa disfunzionale per la vita dell’individuo.
Oltre all’intervento sul singolo individuo e sulla sua famiglia, risulta di notevole importanza il lavoro di formazione e divulgazione dei pericoli e delle trappole della rete, nei quali potrebbero cadere bambini e adolescenti se non adeguatamente preparati da genitori ed educatori.
La tematica delle dipendenze tecnologiche è ampia e variegata, ho approfondito la mia conoscenza in questo ambito iniziando una proficua collaborazione con l’Associazione Di.Te., che si occupa di interventi riabilitativi e formativi sul tema da molti anni. Sul sito dell’associazione potrete trovare ulteriori informazioni sulle attività svolte.
Dopo aver ottenuto l’adeguata formazione sul tema, nel mio studio mi occupo di accogliere adolescenti, famiglie, coppie, che incontrano problemi nella gestione della tecnologia e nell’affrontare le varie forme di dipendenze tecnologiche. Inoltre, mi occupo di interventi di sostegno psicologico per le vittime di bullismo e cyberbullismo.
La durata di ogni incontro varia in base al tipo di intervento (individuale, di coppia, familiare).
Se vuoi avere maggiori informazioni prima di decidere se prenotare un colloquio puoi contattarmi telefonicamente senza impegno, oppure utilizzando il form che troverai nella sezione “Contatti”.